Esame di professione con Attestato professionale federale
Desidera essere ammesso/a all’esame di professione per ottenere l’attestato professionale federale?
Le condizioni di ammissione sono regolamentate nel Regolamento d’esame e descritte in modo dettagliato nelle «Direttive inerenti all’ammissione all’esame di professione».
All’esame finale è ammesso chi:
- ha svolto una formazione professionale di base ed è in possesso di un attestato federale di capacità (AFC) o di un titolo considerato equivalente (scuola secondaria superiore);
- può attestare un anno di esperienza pratica; a prescindere dall’industria.
- dispone delle necessarie convalide dei moduli rispettivamente delle relative conferme di equipollenza;
- non ha nessuna iscrizione nel casellario giudiziale che possa compromettere la sua attività professionale.
Può essere richiesto un pre-screening:
- il costo è di SFr. 200,
- tale importo sarà accreditato a fronte della tassa d’esame se l’ammissione definitiva viene concessa.
Si prega di registrarsi online e di caricare i seguenti documenti:
Link: Esame preliminare
Documenti richiesti:
– copia di un documento di identità con fotografia
– un riepilogo della formazione e delle esperienze pratiche professionali
– estratto del casellario giudiziale
– copie dei titoli e dei certificati di lavoro richiesti per l’ammissione
– copie delle convalide dei moduli rispettivamente delle relative conferme di equipollenza
Le persone con handicap che hanno diritto alla compensazione degli svantaggi trovano tutte le informazioni necessarie nelle«Direttive inerenti all’ammissione all’esame die professione».
La domanda riguardante la compensazione degli svantaggi legati all’handicap nello svolgimento dell’esame di professione, è da presentare insieme all’iscrizione all’esame di professione per massaggiatori medicali.
Si prega di leggere attentamente il foglio informativo (vedi colonna di destra). Poi, per favore, compilate i moduli corrispondenti.
La CGQ dell’OdA MM offre la possibilità di domandare una valutazione dell’equipollenza dei titoli scolastici/professionali ottenuti prima dell’inizio della formazione rispettivamente dell’iscrizione all’esame di professione. Per tale valutazione è richiesta una tassa di CHF 200.-.
Ulteriori informazioni si trovano al punto 3 del documento «Direttive inerenti all’ammissione all’esame di professione».
E’ possibile registrarsi attraverso il «dossier personale» (vedi documenti) con esperienze sufficientemente acquisite e documentate dal servizio sanitario o dal campo terapeutico. È necessario che le relazioni sull’esperienza documentata dimostrino che la persona che prepara il fascicolo abbia acquisito tutte le prove di competenza richieste (1-8) e che disponga quindi di un livello di formazione adeguato. I costi di tale esame dei fascicoli ammontano a 700 franchi svizzeri. In caso di ammissione all’esame professionale federale, 200 franchi saranno accreditati sulla tassa d’esame ordinaria.
La tassa d’esame ammonta a CHF 3‘000.-. Al momento dell’iscrizione, di questo importo viene fatturata una tassa amministrativa di CHF 700.- che deve essere pagato entro 30 giorni dal ricevimento della fattura. Nessuna conferma sarà inviata dopo il pagamento. In caso di mancato pagamento entro la data stabilita, il dossier non viene esaminato e il candidato non può pertanto essere ammesso. Dopo la comunicazione dell’ammissione, la tassa ancora da pagare ammonta a CHF 2‘300.-.
- Il bollettino di pagamento sarà inviato con la fattura.
- La decisione in merito all’ammissione all’esame di professione sarà presa al più tardi tre mesi prima dell’inizio dell’esame (art. 3.34 Regolamento d’esame).
La convocazione all’esame sarà inviata almeno 6 settimane prima dell’inizio dell’esame (art. 4.13 Regolamento d’esame).