FAQ Appello

Il sito web della Conferenza dei rettori delle università svizzere fornisce informazioni esaurienti sul riconoscimento dei titoli di studio stranieri (ad es. la maturità).

La Commissione per la garanzia della qualità (QASC) dell’OdA MM può decidere che un titolo di studio è sufficiente per essere ammessi all’esame professionale, a condizione che siano soddisfatti tutti gli altri requisiti di ammissione. In caso di ambiguità, la QAQ si coordina con la SERI.

Di per sé, fa parte del servizio fornito da un ente di formazione assistere in questo chiarimento PRIMA dell’inizio della formazione e informarsi presso gli uffici cantonali dell’istruzione. Inoltre, è responsabilità dell’ente di formazione accettare per la formazione solo studenti che possono essere ammessi all’esame professionale secondo l’OP del 19.06.2009.

Di norma, l’esame professionale è previsto una volta all’anno (autunno). Per le date esatte si rimanda al rispettivo bando.

Una panoramica delle basi della formazione di livello terziario è disponibile sul sito web di OdASanté. I requisiti di ammissione all’esame professionale sono definiti al punto 3.3.1 del regolamento d’esame del 19.06.2009.

Il contenuto dell’esame professionale è riportato nelle istruzioni del regolamento d’esame del 19.06.09.

Die neu geregelte Validierung von Bildungsleistungen sichert den Anschluss von anderweitig erworbenen Kompetenzen an formale Berufsbildungsabschlüsse.

Berufliche Qualifikationen können gemäss Artikel 33 BBG auch ausserhalb eines in einem Bildungserlass festgelegten Verfahren nachgewiesen werden. Die Validierung von Bildungsleistungen ermöglicht Erwachsenen den Zugang zu eidgenössischen Abschlüssen auch dann, wenn sie nicht einen vollständigen, formalen Bildungsgang durchlaufen haben.
Detaillierte Informationen bietet das Webportal www.validacquis.ch.

Nel caso di una formazione precedente completata in 2 anni, sarebbe vantaggioso se si contattasse prima brevemente la SFBI e ci si informasse lì.

I documenti con un diploma straniero devono essere presentati in una lingua nazionale svizzera o in inglese. In caso di originali in un’altra lingua, è necessario allegare una traduzione certificata.

Se, ad esempio, qualcuno ha completato un apprendistato di un anno all’interno di un’azienda e ha svolto la professione per un periodo di tempo più lungo, è possibile ottenere/richiedere al Cantone una sorta di equivalenza. Pertanto, un EFZ non è sempre necessario, ma si può eventualmente compensare la mancanza di formazione con un’esperienza lavorativa sufficiente. Tuttavia, questo aspetto deve sempre essere valutato individualmente e dipende dal caso specifico. Per questo motivo è necessario rivolgersi alla SEFRI o al proprio Cantone.

Se una persona è assistita dall’AI (ad esempio per la riqualificazione) o da un’altra agenzia, chiediamo loro di inviarci tutti i documenti con i relativi dati dell’assistente per eventuali domande.

Modulo FAQ e identificazione del fornitore

Le scuole (insegnanti, locali, budget) non possono essere valutate. Neppure l’attuazione dei corsi (insegnamento frontale, lavoro di gruppo, studio autonomo) è regolamentata. La Commissione per l’assicurazione della qualità valuta i contenuti delle materie che portano alle qualifiche dei moduli, nella misura in cui preparano in modo ottimale i diplomati dei corsi di preparazione all’esame professionale in termini di contenuti.

L’identificazione del fornitore garantisce che un candidato che ha completato con successo le qualifiche del modulo presso un fornitore di formazione accreditato sia preparato in modo ottimale per l’ammissione all’esame professionale.

No, l’identificazione del fornitore è facoltativa. Serve solo come guida per i candidati e i futuri datori di lavoro del settore sanitario. Dà allo studente la certezza di aver completato un programma di formazione adeguato per soddisfare e superare i requisiti dell’esame professionale.

L’OdA MM non prescrive un curriculum quadro. Ogni ente di formazione dovrebbe avere la possibilità di determinare autonomamente il contenuto della formazione. Il carattere proprio degli enti di formazione non deve andare perso. Pertanto, si raccomanda un’identificazione del fornitore.

Una descrizione approssimativa dei moduli si trova nella guida al regolamento d’esame del 19.06.09. L’organizzazione dei moduli (suddivisione di teoria, pratica, autoapprendimento) deve essere definita dagli stessi enti di formazione.

Gli enti di formazione dovrebbero offrire tutti gli otto moduli.

L’accreditamento di singoli moduli da parte degli enti di formazione non è possibile.

Solo il modulo 8 (stage) è a tempo. Per gli altri 7 non è prevista alcuna regolamentazione temporale.

No!

Il tirocinio clinico si svolge in una sede di tirocinio riconosciuta con supervisione sistematica, valutazione, revisione periodica, incluso il colloquio di valutazione e la relazione finale di tirocinio (cfr. Appendice 2 della Guida, in Guida, p. 19). Il tirocinio è una condizione per l’ammissione dei candidati all’esame professionale. Nelle scuole accreditate dall’OdA MM fino ad oggi, il tirocinio clinico è parte integrante della formazione (modulo 8) ed è assegnato e supervisionato dall’ente di formazione. L’ente di formazione è responsabile della prova e della relativa qualifica, poiché il tirocinio clinico deve essere svolto sotto supervisione.

Lo stage deve durare almeno 6 mesi al 100% o più a lungo se part-time.

Le revisioni periodiche comprendono la valutazione di almeno 3 trattamenti di pazienti da parte dei supervisori del tirocinio e hanno una durata complessiva di 3 ore (si veda l’Appendice 2 della Guida, a pag. 19). La revisione periodica dipende dall’ente di formazione e dagli accordi presi con l’istituto di tirocinio. La revisione può essere effettuata dall’ente di formazione in collaborazione con il supervisore/team in loco presso la sede di tirocinio.

La pratica clinica è definita dal numero di pazienti malati in relazione ai trattamenti su persone sane. Il numero di pazienti non è definito dal QSK dell’OdA MM. Spetta alle scuole formare massaggiatori medici competenti.

FAQ Varie

Il riconoscimento sulla base dell’equivalenza del titolo federale può essere richiesto nell’UE nel quadro di accordi bilaterali con le autorità competenti.

Il concetto di un’eventuale registrazione dell’istruzione e della formazione continua è attualmente oggetto di una revisione sostanziale.

FAQ Tariffa 590

Domande generali

No. La tariffa 590 e lo standard di fatturazione non influiscono sulla registrazione. Con la registrazione si dimostra, tra l’altro, la propria qualifica. La tariffa 590 si applica solo alla fatturazione.

La tariffa 590 è una tariffa valida in tutta la Svizzera e può quindi essere letta anche dalle assicurazioni sanitarie che non appartengono al “Team assicurativo Medicina complementare”. Lo standard di fatturazione può essere elaborato da tutti gli assicuratori.

Sì. La tariffa 590 e lo standard di fatturazione sono considerati vincolanti indipendentemente dall’affiliazione o dalla registrazione dell’associazione.

Nel campo della medicina complementare, dal 2015 i fornitori di servizi hanno un solo numero ZSR (che termina con: “60”, “61”, “62” o “63”). L’ufficio di registrazione può aiutarvi a rispondere alle domande sul vostro numero ZSR.

La versione attuale del modulo di fatturazione PDF (“Release V2.4.19”, vedi in alto a destra nello standard di fatturazione) può ancora essere utilizzata fino alla fine del 2021 al più tardi. Dal 2020 non sarà più disponibile una versione adattata del modulo di fattura PDF. Dal 1° gennaio 2022, per la fatturazione sarà necessario utilizzare un software professionale con l’attuale standard di fatturazione. Le offerte dei vari fornitori di software soddisfano le diverse esigenze, dalle versioni gratuite alle applicazioni professionali più sofisticate.
dalle versioni gratuite alle sofisticate applicazioni professionali. Un elenco dei fornitori di software è disponibile sul sito web della vostra organizzazione professionale e degli assicuratori.

Nella medicina complementare (VVG), gli accreditamenti dei terapisti sono personali e non trasferibili, per questo ogni terapista ha anche un proprio numero ZSR. Si prega di indicare sempre il proprio numero ZSR personale nel campo come fornitore di servizi. Il soggetto che emette la fattura può essere l’istituto, purché abbia un numero ZSR. In caso contrario, inserire qui anche il terapeuta. Per ogni terapeuta o paziente deve essere creata una sola fattura. Se più terapisti trattano lo stesso paziente, è necessario creare una fattura separata per ogni terapista.

In linea di principio, è possibile determinare liberamente il prezzo per riga. Se volete far pagare meno un trattamento di 90 minuti rispetto a uno di 60 minuti, è sufficiente inserire il prezzo appropriato per 5 minuti nel campo Prezzo della riga corrispondente (ad esempio, per 60 minuti -> prezzo di CHF 10.- e per 90 minuti -> prezzo di CHF 8.88).

La AccessAbility Foundation (http://accessability.ch) è specializzata in soluzioni informatiche per non vedenti e ipovedenti. La fondazione sarà lieta di supportarvi nell’implementazione di una soluzione software. Per le persone ipovedenti con un’acutezza visiva comprovata di 0,3 o inferiore, è possibile un’esenzione.
è possibile. Contattateci all’indirizzo therapeuten@concordia.ch, indicando il vostro ZSRNr. e fornendo la prova della vostra acutezza visiva.

Domande sulla tariffa e sulla fatturazione dei servizi

A tale scopo è disponibile il codice tariffario 1200. Utilizzare questo codice tariffario se si tratta di esami generali e risultati diagnostici indipendenti dal metodo o dalla specialità. Altrimenti, utilizzare il codice tariffario corrispondente al metodo o alla specialità.

Per le voci tariffarie o le prestazioni terapeutiche che non sono indicate nella tariffa 590 o in un’altra tariffa ufficiale, è possibile utilizzare la tariffa 999 e aggiungere il proprio testo.

L’utilizzo della tariffa 590 o 999 non dà ai terapeuti alcuna garanzia che le prestazioni saranno rimborsate dall’assicuratore. Gli assicuratori sono liberi nelle loro condizioni nel settore delle assicurazioni complementari. Ciò significa che ogni assicuratore decide autonomamente se e quali servizi sono rimborsati in base alle proprie condizioni assicurative.

Gli incrementi di 5 minuti rappresentano la più piccola unità fatturabile. È possibile fatturare i servizi per 5 minuti o parte di essi e non è necessario specificare ogni minuto.

Le cifre della tariffa 590 sono indicate in incrementi di 5 minuti. Se, ad esempio, si applica una tariffa di 120 franchi all’ora, è necessario dividere questa tariffa per 12 e ottenere così il prezzo per 5 minuti. Nel nostro esempio, si tratta di 10.- CHF per 5 minuti.

In linea di principio, le modifiche sono possibili in qualsiasi momento, in modo che la Tariffa 590 sia sempre aggiornata. La Tariffa 590 viene regolarmente sviluppata e ottimizzata. Di solito il cambio di versione avviene ogni anno il 1° gennaio. Pertanto, all’inizio di ogni anno dovreste ricevere un aggiornamento dal vostro fornitore di software.

Le spese per l’anamnesi vengono fatturate come di consueto (codice tariffario del metodo o della specialità, eventualmente anche codice tariffario 1200).
Se la portata di questa anamnesi rientra in un range adeguato (valore indicativo a seconda del metodo e dell’assicuratore 30 minuti, occasionalmente 1 ora o più), questo servizio sarà rimborsato dagli assicuratori del team assicurativo di medicina complementare.

Il numero di tariffa 1200 copre l’anamnesi (dati personali, anamnesi, terapie o trattamenti precedenti, farmaci, rischi, ecc.), gli esami nonché la diagnostica e i risultati diagnostici indipendentemente dai metodi e dalle specialità.
Se l’anamnesi contiene aspetti e informazioni specifiche di un metodo o di una specialità, si deve utilizzare il codice tariffario del metodo o della specialità corrispondente.

Con il codice tariffario 1257, i naturopati con attestato OdA AM o diploma federale, i terapisti complementari (KT) con attestato di settore o diploma federale, gli arte terapisti con attestato di settore o diploma federale, i massaggiatori medici con attestato federale o gli osteopati FH (BSc/MSc) o diploma GDK possono fatturare le consultazioni personali o telefoniche con professionisti della salute (come medici, terapisti, servizi Spitex) in assenza del paziente se queste sono necessarie per il coordinamento del paziente.
se queste sono necessarie per il coordinamento.
Lo studio delle cartelle cliniche o le riunioni relative alla preparazione dei rapporti non possono essere fatturati sotto questa voce.

Il numero di tariffa 1146 “Tempo di esposizione nell’ambito di un trattamento” deve essere addebitato per tutti i metodi terapeutici per il periodo di tempo in cui un’applicazione ha effetto senza l’intervento del terapeuta (ad es. aghi, impacchi, applicazioni apparenti, ecc.) e il terapeuta sta lavorando su un altro paziente durante questo periodo (trattamento parallelo). Nell’ambito di un trattamento economico, è giustificata una tariffa ridotta per il tempo di trattamento.
ed è prevista dal team assicurativo della medicina complementare e di CAMsuisse.

Poiché il tempo di esposizione non comprende una prestazione terapeutica, il team di assicuratori della medicina complementare e di CAMsuisse prevede per questo periodo una tariffa fortemente ridotta nell’ambito di un trattamento economico, che si basa principalmente sui costi di gestione (affitto del locale, elettricità, acqua, materiali, ecc.),
elettricità, acqua, materiali, ecc.).

In caso di mancato rispetto di questi requisiti, i terapeuti devono aspettarsi misure individuali da parte degli assicuratori.

Domande specifiche su singoli gruppi professionali

Tutti i medicinali della medicina complementare nella VVG sono registrati alla voce tariffaria 1310 come segue:
“Nome del prodotto o uso previsto, produttore, quantità (ad es. dimensione della confezione) e forma farmaceutica”, ad esempio “Soluzione UMCKALOABO, Schwabe, 50 ml” o “Tosse fitoterapica, Hänseler, 50 ml”.

Questo regolamento si applica anche ai rimedi registrati a livello cantonale, alle specialità domestiche, alle miscele di MTC o Ayurveda o ai medicinali prodotti ad hoc.

Se per motivi medici non potete indicare il rimedio omeopatico classico per un paziente, scrivete “rimedio omeopatico, potenza, produttore, quantità e forma di dosaggio (ad es. 1 dose)”.

La tariffa 590 comprende essenzialmente le procedure, cioè le azioni dei terapisti nei confronti del paziente. I rimedi stessi devono essere fatturati separatamente.
La voce 1208 “Terapia farmacologica, per 5 minuti” è una voce collettiva per varie applicazioni farmacologiche, disponibile esclusivamente per i naturopati con un diploma federale (terapia farmacologica di medicina complementare (terapia, prescrizione, selezione di rimedi), come fitoterapia, omeopatia funzionale, fiori di Bach, spagirica, biochimica secondo Schüssler, ecc.)
Se non si dispone di un diploma federale e si utilizza, ad esempio, la fitoterapia, è disponibile il codice tariffario 1085 “Fitoterapia, per 5 minuti”. La voce 1205 “Procedure espettorative per 5 minuti” comprende: Salasso, sanguinamento, Baunscheidt, Guasha, purga, Rödern, coppettazione.

La vostra associazione professionale o le organizzazioni professionali vi supporteranno anche nella corretta gestione delle posizioni.

La tariffa 590 copre i servizi forniti ai pazienti ed è indipendente dalla vostra registrazione (ad eccezione dei codici tariffari specifici per la professione, capitoli da 5 a 9). Potete utilizzare le voci che effettivamente utilizzate per indicare in modo trasparente il vostro trattamento sulla fattura.
La vostra registrazione serve principalmente agli assicuratori per verificare se siete qualificati e riconosciuti per la terapia corrispondente.
In qualità di terapeuta registrato del gruppo di metodi 131, sottometodo 221, nella tariffa 590 sono disponibili le seguenti posizioni tariffarie: 1062 Massaggio classico, per 5 min, 1052 Terapia della zona riflessa del piede, per 5 min, 1134 Terapia della zona riflessa, per 5 min, 1033 Massaggio del colon, per 5 min, 1073 Massaggio della zona riflessa del muscolo, per 5 min.

Tutti i servizi di laboratorio di medicina complementare nell’ACI sono registrati alla voce tariffaria 1302 come segue:
“Per esempio “ZSR n. XY, feci, transglutaminasi-AK”.

Se siete naturopati con diploma federale o titolari del certificato OdA AM, utilizzate il codice tariffario 1208 (terapia farmacologica). Questo codice tariffario è disponibile in qualità di naturopata con diploma federale o titolare del certificato OdA AM per le terapie farmacologiche di medicina complementare (terapia, prescrizione, scelta di rimedi). Ciò include la fitoterapia, l’omeopatia funzionale, i fiori di Bach, la spagiria, la biochimica secondo Schüssler, ecc. I rimedi corrispondenti sono fatturati con il codice tariffario 1310.

Se non siete in possesso del diploma federale per naturopati o del certificato OdA AM, utilizzate i codici tariffari per le singole forme di terapia, ad esempio il codice tariffario 1022 per la terapia con i fiori di Bach, il codice tariffario 1085 per la fitoterapia, ecc.

Se siete naturopati con diploma federale o titolari del certificato OdA AM, potete utilizzare il codice tariffario 1208 (terapia farmacologica). Questo codice tariffario è disponibile in qualità di naturopata con diploma/certificato federale OdA AM per le terapie farmacologiche di medicina complementare (terapia, prescrizione, scelta del rimedio) se la dispensazione/raccomandazione si basa sui principi terapeutici corrispondenti. Ciò include la fitoterapia, la spagirica, la biochimica secondo
secondo Schüssler, ecc. I rimedi corrispondenti sono fatturati con il codice tariffario 1310.

Se si prescrive un prodotto fitoterapico sulla base della competenza di specializzazione omeopatica, si fattura il trattamento con il codice tariffario 1127, il prodotto fitoterapico con il codice tariffario 1310 con le informazioni corrispondenti secondo la domanda/risposta C 01 della FAQ (nome del prodotto o dell’uso previsto, produttore, quantità (ad es. dimensione della confezione) e forma di dosaggio. Se non siete in possesso del diploma federale per naturopati/certificato OdA AM, utilizzate il codice tariffario
utilizzare il codice tariffario 1085 per i servizi fitoterapici. Per la fatturazione dei fitoterapici, utilizzate il codice tariffario 1310; il codice tariffario 1208 non è disponibile per voi.