ORGANIZZAZIONE OMBRELLO DEL MONDO PROFESSIONALE E DEL LAVORO
L’OdA MM è un’organizzazione ombrello (sponsor) del mondo professionale e lavorativo dei massaggiatori medici nel settore sanitario in Svizzera.
Si occupa della progettazione, dello sviluppo e dell’attuazione della legge sulla formazione professionale e della pianificazione, del coordinamento, della supervisione e della revisione della formazione iniziale, continua e di aggiornamento.
L’OdA MM lavora in stretta collaborazione con diverse organizzazioni professionali e tecniche a livello nazionale, scuole tecniche, rappresentanti dei datori di lavoro, istituti di formazione e organizzazioni nazionali, autorità sanitarie cantonali e SERI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione).
STANDARD DI QUALITÀ PER IL PROGRAMMA EDUCATIVO
In collaborazione con le organizzazioni dei massaggiatori medici (MM) attivi nel settore medico-terapeutico, l’OdA MM ha sviluppato gli standard di qualità per il nuovo programma di formazione a livello di istruzione e formazione professionale superiore (livello terziario) in conformità con i requisiti della SEFRI.
ESAME CON CERTIFICATO FEDERALE DI CAPACITÀ
Grazie a questo lavoro, nel 2010 si è tenuto per la prima volta l’esame finale “Massaggiatore medico con certificato federale” da parte della Commissione per l’assicurazione della qualità (QSK) dell’OdA MM. Per la prima volta si è svolto l’esame “Massaggiatore con certificato federale di competenza”.
OBIETTIVI SPECIFICI DEL QSK DELL’ODA MM:
Il compito più urgente del QSK è quello di adempiere al mandato formativo della SERI e di organizzare e condurre esami di alta qualità. L’obiettivo è quello di rendere questi esami il più possibile rilevanti dal punto di vista professionale e clinico, applicando i criteri di qualità.
Ciò implica una buona collaborazione tra tutti gli attori coinvolti. Il QSK si sforza di promuovere una comprensione dell’istruzione e di lavorare a stretto contatto con le scuole interessate. Definendo i contenuti dei moduli, la commissione è tenuta ad adattarli regolarmente e a verificarne il completamento con i fornitori di formazione.
Altri compiti relativi all’istruzione e al controllo di qualità sono affidati al QSK dal Consiglio di amministrazione.