Formazione
Organizzazione mantello del mondo professionale e del lavoro
L’Organizzazione del mondo del lavoro dei massaggiatori medicali (OdA MM) è l’organizzazione mantello del mondo professionale e del lavoro dei massaggiatori medicali attivi nel sistema sanitario svizzero.
L’OdA MM partecipa alla strutturazione, allo sviluppo e all’applicazione della legge sulla formazione professionale (LFPr), nonché alla programmazione, al coordinamento, al supporto e al controllo delle attività di formazione, formazione continua e approfondimento.
L’OdA MM opera a strettissimo contatto con diverse organizzazioni professionali svizzere, con le scuole specializzate, con i rappresentanti dei datori di lavoro, con degli istituti di formazione come pure con le autorità sanitarie cantonali e la SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione)
Norme di qualità per il programma di formazione
In collaborazione con le organizzazioni attive nell’ambito medico-terapeutico specifico del massaggiatore medicale (MM), l’OdA MM ha sviluppato le norme di qualità per il nuovo programma di formazione che si colloca al livello della formazione professionale superiore (livello terziario) e rispetta le direttive della SEFRI.
Esame con attestato professionale federale
Grazie a tale collaborazione, nel 2010 la Commissione per la garanzia della qualità (CGQ) dell’OdA MM ha organizzato e svolto il primo esame di professione per «Massaggiatore medicale con attestato professionale federale».
Obiettivi specifici della CGQ dell’OdA MM:
Il compito principale della CGQ consiste nell’adempiere al mandato formativo affidatole dalla SEFRI e cioè nell’organizzare e nello svolgere un esame di alta qualità. E’ fondamentale l’impegno di creare un esame il più realistico possibile a livello professionale e il più rilevante possibile a livello clinico, adottando i criteri di qualità.
Ciò richiede una buona collaborazione tra tutte le parti coinvolte. La CGQ s’impegna a promuovere la comprensione della formazione e a collaborare strettamente con le scuole interessate. Grazie alla definizione dei contenuti dei moduli, la commissione è tenuta ad aggiornare gli stessi regolarmente e a controllare le convalide dei moduli eseguite dagli operatori della formazione.
Il comitato può delegare alla CGQ ulteriori compiti nell’ambito della formazione e del controllo della qualità.
Download / Link
Domande in merito all’esame?