Riconoscimento 2022

1 ottobre 2020

Massaggiatori medicali SWICA e assicuratori affiliati

Negli ultimi mesi SWICA ha tenuto colloqui bilaterali con tutte le organizzazioni del mondo del lavoro (OdAs) nell’ambito di CAMsuisse, durante i quali sono stati discussi i possibili sviluppi in seno a SWICA. Una misura centrale è quella di dare maggiore enfasi alle professioni terapeutiche.

Per i massaggiatori medicali è importante sapere che non ci sono cambiamenti in corso. Il cambiamento è già avvenuto nel 2015. OdA MM funziona bene e per questo motivo non sono indicate incertezze per i massaggiatori medicali.

A partire da gennaio 2022, SWICA e gli assicuratori affiliati riconosceranno i terapeuti nei metodi per i quali è stato rilasciato un certificato/certificato di settore e per i quali è possibile ottenere un diploma federale, un ’attestato professionale federale APF, un certificato federale, un diploma CDS o una licenza BSc/MSc di regola solo se è disponibile una corrispondente registrazione con un certificato/certificato di settore, un certificato federale, un ’attestato professionale federale, un diploma CDS, una licenza BSc/MSc o un diploma federale.

I terapeuti che sono già stati riconosciuti rimangono tali. I massaggiatori medici soddisfano questi requisiti dal 2015.